CULTURA
  ·   Musei
  ·   Parole sul Lago
  ·   Libreria
  ·   Leggende
  ·   Concorso di Poesia


RASSEGNA STAMPA


Eco di Bergamo, venerdì 18 gennaio

Studenti in concorso per raccontare il Sebino

LAGO D'ISEO Il premio letterario "Parole sul lago", promosso dagli "Amici del Sebino", apre le porte agli studenti delle superiori. Da quest'anno infatti la manifestazione non sarà più riservata soltanto agli studenti residenti o iscritti alle scuole medie del Sebino e della Franciacorta, come avvenne nel 2001, ma verrà aperta anche ai loro colleghi più grandi. I giovani delle medie potranno presentare all'apposita giuria tre poesie o un racconto ispirati rispettivamente ai temi "Poesia e magia" e "Una storia magica", mentre gli studenti delle superiori dovranno cimentarsi in un racconto che, rifacendosi liberamente alla letteratura di genere (gialla, noir, cyber eccetera), dovrà essere ambientato sul Sebino.
L'edizione del 2002 del premio letterario Waterman "Parole sul lago" sarà presentata questa mattina alle 11 nella sala congressi di palazzo Tadini a Lovere dal presidente dell'associazione "Amici del Sebino", Giuseppe Meroni.
All'incontro interverranno i sindaci, i direttori d'istituto, gli insegnanti e gli operatori culturali dell'area Sebina.
"Il grande successo registrato dalla manifestazione lo scorso anno - dice Meroni - ci ha confermato nella decisione di ripetere un'iniziativa che, già alla sua prima edizione, e nonostante questa fosse limitata alla sole scuole medie inferiori, aveva registrato la partecipazione di oltre 350 lavori provenienti dalle più diverse località del Sebino. Ora, su richiesta di molti insegnanti, l'abbiamo estesa anche alle superiori. Siamo certi che "Parole sul lago" riconfermerà l'interesse dei giovani nei confronti della narrativa e della poesia, anche come strumento per la riscoperta e l'espressione dei sentimenti e delle emozioni verso la propria terra di appartenenza".
Le opere dovranno pervenire al comitato organizzatore, presieduto da Tecla Dozio, entro il 5 aprile 2002 (Associazione Amici del Sebino - Concorso "Parole sul lago", casella postale 100 - 24060 Credaro, telefono 335.609.8232). Le giurie saranno presiedute dagli scrittori Nicoletta Vallorani e Carlo Lucarelli. Anche per l'edizione 2002 è previsto un riconoscimento-ricordo per tutti i partecipanti e premi speciali per gli istituti che si distingueranno per qualità e numero nelle adesioni. La festa conclusiva verrà organizzata a bordo di un battello che porterà i partecipanti dalla sponda bresciana a quella bergamasca, da Iseo fino a Lovere.
Elìa Mutti


Rassegna Stampa



@email Informativa Cookies COPYRIGHT © 2001 - 2017 - Realizzato da Unitec Services & Web - P.IVA 01868730597