CULTURA
  ·   Musei
  ·   Parole sul Lago
  ·   Libreria
  ·   Leggende
  ·   Concorso di Poesia


Libreria

Laghi di Garda e Iseo 1:75.000.
Con guida turistica. Ediz. italiana e inglese

Carta georeferenziata per l'utilizzo del GPS.
La guida fornisce informazioni su campeggi, agriturismo, enogastronomia, sagre e manifestazioni.

Laghi di Garda e Iseo 1:75.000., Euro. 7,50

Calendario Bresciano
I Santi, le feste, le tradizioni, i proverbi, la gastronomia

Raccoglie nelle note introduttive dei mesi e nelle schede dei giorni, eventi e tradizioni locali fondendo calendari civile e calendario Liturgico. Per questa ragione sono ricordati solo i santi legati ale consuetudini bresciane, e particolarmente celebrati per qualche motivo.
I proverbi sono relativi al calendario contadino e legate ad essi sono alcune tipiche ricette contadine bresciane.

Calendario bresciano, Euro. 16,55

Leggende e Storie Bresciane
In questo volume sono raccolte alcune tra le leggende di Brescia e le fiabe più caratteristiche delle valli bresciane. In esse è racchiuso ancora quel mondo contadino, semplice e pur ricco di valori, in cui i nostri nonni hanno vissuto la loro giovinezza. Un mondo in cui il reale e l' immaginario s' incontrano, anzi coesistono, creando così un ponte fra la realtà sociale e di quei tempi e ed il mondo fantastico dei bambini .

Leggende e Storie Bresciane, Euro. 8,26

I pesci dei laghi prealpini:
Lago Maggiore, Orta, Lugano, Como, Iseo, Garda

pesci del Lago Maggiore e degli altri grandi laghi prealpini (Orta Lugano Como Iseo Garda). Foto a colori, scattate in ambiente naturale da Gianfranco Giudice. Questo volume ci parla con semplicità di linguaggio dei nostri pesci, a partire dal loro remoto ingresso nei grandi laghi prealpini,fra loro simili per origine e condizioni di vita: Orta, Maggiore, Lugano, Como, Iseo e Garda; li segue poi nel loro succestivo distribuirsi lungo il litorale nonché in pieno lago, raggiunti, migliaia d'anni più tardi, da altri pesci introdotti dall'uomo.

I pesci dei laghi prealpini, Euro. 62,00

Una famiglia della Val Camonica tra Seicento e Ottocento. Agli inizi della borghesia lombarda
Il libro è molto più di una storia familiare e imprenditoriale insieme. È storia di una terra di fermenti creativi ed intellettuali, che si condensano sia nelle pratiche economiche, sia in quelle di una religiosità distintiva e secolare. È storia di relazioni sociali, di valori che si riproducono in una modernità che non distrugge, ma che invece rivaluta e rifunzionalizza la tradizione, grazie alla capacità intellettuale di una classe dirigente di rara sensibilità e lungimiranza. La società e l'economia camune sono lo sfondo in cui si dipana nel tempo una continuità familiare, che si rinnova attraverso l'azione economica, e che di questa distintiva capacità dirigente è eloquente rappresentazione.

Una famiglia della Val Camonica tra Seicento e Ottocento...., Euro. 12,00

Girolamo Romano detto Romanino e la sua opera nei dintorni del lago d'Iseo

Girolamo Romano detto Romanino e...., Euro. 13,00

Il lago d'Iseo.
Nelle immagini del fotografo Negri. Ediz. italiana e inglese


Il lago d'Iseo., Euro. 38,00

Valli bresciane in mountain bike. Vol. 1
20 itinerari tra valle Camonica, Lago d'Iseo e Franciacorta.


Valli bresciane in mountain bike. Vol. 1, Euro. 11,36

Cento città d'Italia.
Cartelle. Regione Lombardia: il lago di Iseo


Cento città d'Italia., Euro. 13,00

Monimenti historiali dell'antico e nobile castello d'Iseo

Monimenti historiali dell'antico e nobile castello d'Iseo, Euro. 36,00

La Pietra di Credaro
A cura del Consorzio Cavatori della Pietra di Credaro. Storia e tradizione del cavaggio e della utilizzazione delle pietre.
Alla Scoperta del Lago D'Iseo
Alla scoperta del lago d'iseo il paesaggio geologico
Storia della Valle Camonica
Bartolo Rizzi

Si laureò in Pedagogia all'Università di Pavia. L'ateneo di Brescia lo insignì di un "Atto di Benemerenza" per l'opera spontanea, assidua e gratuita nella Direzione del Collegio Mercanti quale Rettore e Professore. Nel 1874, la Giunta comunale di pisogne ne faceva pubblico elogio e nello stesso anno a riconoscimento del suo valore come insegnamento, un Decreto della Pubblica Instruzione lo dichiarava abilitato all'insegnamento della lingua italiana, della Storia e Geografia nelle Scuole Tecniche. Sono sue opere: "L'Illustrazione della Valle Camonica", una "storia Graca antica" e una "Storia universale". Visse una vita ritirata ed austera dedicata alla pietà e allo studio. A distanza di anni questo libro viene ristampato per dare lustro au uno studioso ed alla sua Valle.
Villongo Storia in immagini
I curatori di questa ricerca ringraziono tutti coloro che sono stati vicini con consiglio e orientamenti e in particolar modo i parroci Don Giovanni Cortinovis e Don Luigi Orta. realizzato con la partecipazione della Biblioteca Comunale di Villongo che ha messo a disposizione la fototeca. Don Geremia Marchesi che ha permesso di esaminare la sua preziosa ricerca su Villongo effettuata nel lontano 1959. Si ringraziano poi la Dott.sa Vanna Balestri Buelli, il Dott. Andrea Buelli, Michele Buelli, fulvia Vedovati e Maurizio Ghilardini, Proff. Egidio Martini di Venezia, Proff. Angelo Pagani e il Sindaco di Villongo Prof. Piccioli Capelli Alberto per la fiducia che fin fin dall'inizio ha posto in questo in questo progetto e per la determinazione nel portarlo a felice compimento.
Le feste bresciane
Questo libro vuole essere innanzi tutto un omaggio alle tradizioni popolari brescine che si riflettono nelle condotte festive di carattere religioso. folklorico o più genericamente popolare. Questa ricerca - racconto ignora volutamente le numerosissime sagre che scandiscono annualmente la vita di ogni parrocchia - paese perchè tende ad apprezzare i luoghi e i tempi della festa intesa come evento comunitario.
Grande guida storica di Val Camonica Sebino Val di Scalve
Gli autori dedicano questa guida storica ai giovani che si accingono con animo sensibile a studiare la storia del loro comune o della Val Camonica, Val di Scalve e Sebino. Agli studiosi e agli appassionati di storia locale si offre la possibilità di avere un unico volume il testo di ben tredici opere antiche e quasi introvabili sul mercato. Il lettore può osservare lo sviluppo dell' organizzazione sociale, dell'arte, dei centri abitati, e del paesaggio in val Camonica sulle rive del lago d'Iseo e in val di Scalve nell'arco di quattro secoli, mediante descrizioni efficaci affidate dagli autori alla scrittura.
Guida Turistica
del Lago D'Iseo e della Valle Calepio

Curata da Adriano Vaini, questa Guida è frutto della collaborazione di numerosi studiosi ed esperti, amanti del Sebino e cultori di specifiche aree di studio, come don Gianni Bellini, che ha collaborato alla stesura dei testi relativamente alla parte artistica, o Nevio Bosezzi, che si è maggiormente occupato della parte archeologica, o ancora Rocco Zambelli (geologia) e Aldo Deruti (per alcuni Comuni dell'Alto Lago). Ricco di belle immagini, ricchissimo di informazioni, questo volume si propone come uno dei migliori aiuti per una vera conoscenza del Lago d'Iseo.
Studi e pubblicazioni dell'ACCADEMIA TADINI


@emailCOPYRIGHT © 2001 - 2014 - Realizzato da Unitec Services & Web - P.IVA 01868730597