|
Rassegna percorsi sperimentali a Monte Isola
Dopo lo straordinario successo della prima edizione, torna a Monte Isola, sul Lago d'Iseo, la Rassegna ''Percorsi sperimentali'', promossa dall'Amministrazione comunale locale in collaborazione e con il patrocinio di importanti enti. Se il tema della ricerca creativa rimane al centro di questo evento, la formula è stata modificata: non più una serie di mostre, ma dieci installazioni scultoree distribuite nei borghi dell'isola.
In questo modo il visitatore potrà osservare delle opere d'arte inedite, appositamente realizzate da valenti artisti provenienti da diverse parti d'Italia, sulla base dei progetti fatti pervenire a un'apposita commissione, che ha valutato molte proposte. I lavori saranno temporaneamente collocati in angoli panoramici mozzafiato, sia lungo il perimetro che all'interno della ''perla del lago d'Iseo''. Anzi, per l'occasione, è stata messa a disposizione una cartina, reperibile gratuitamente presso l'Ufficio Turistico di Peschiera Maraglio e in appositi distributori, con le location in cui ammirare le opere: luoghi comunque accessibili a tutti, sia in bicicletta o a piedi, ma anche attraverso il servizio di minibus. Dunque, a Peschiera Maraglio si possono ammirare le installazioni scultoree ''Onda lunga'' di Oliviero Falconi e ''Guerriero celtico e Pescatrice'' di Umberto Esposti; a Siviano, di fronte al Municipio, ''Ulivo: ricchezza interiore'' di Uber, al secolo Luciano Gatti, ''Madonna che prega'' di Bruno Premoli e ''Immagini dal mondo'' di Giuseppe Zumbolo. A Carzano, vicino al molo, ''Percorsi e Attese'' di Roberta Pancera ed Elena Salami; a Cure, nella piazzola, ''Quo vadis'', un'installazione interattiva di Marco Anzani e Vittoria Attianese. Nella piazzetta di Senzano: ''Dall'Isola'' di Ilario Mutti; a Menzino, ''La pace nel mondo'' di Guglielmo Tacchini; a Sensole, a pochi metri dall'imbarcadero, la scultura eolica ''Eco di suoni'' di Giulia Zara.
Per chi volesse approfondire i significati e contenuti dei lavori esposti, introdotti da un cartello esplicativo simile a quelli stradali, è pure disponibile, sempre presso l'Ufficio Turistico, un ampio catalogo. In questo volume, il sindaco, Angelo Colosio, e l'Assessore Sergio Turla fanno osservare come «attraverso questa apertura verso nuove forme di creatività si vuole offrire l'opportunità di capire e apprezzare nuovi codici, visivi e visuali, che fanno parte dell'universo dell'arte contemporanea». A seguire il testo ''Passeggiando per Monte Isola'' del critico letterario Vincenzo Montuori. L'inaugurazione ufficiale di ''Percorsi sperimentali'' è prevista l'8 giugno alle ore 17.30 (in caso di maltempo la settimana successiva alla stessa ora) in Piazza Ligustri, a Peschiera Maraglio. Dopo il saluto delle autorità, la rassegna verrà introdotta attraverso una pièce teatrale dal titolo ''Quelle strane creature installate a Monte Isola'', interpretata dagli attori Lorenzo Sperzaga e Nadia Zignani della Compagnia delle Muse. La recitazione sarà accompagnata dai giovani allievi dell'Associazione Culturale Orfeo di Monte Isola, coordinati da Daniela Bonardi, che eseguiranno diversi brani musicali dal vivo. Nella stessa giornata, presso l'Ufficio Turistico, sarà aperta al pubblico la mostra collettiva ''Out of place'': in mostra i disegni e i modelli in scala delle installazioni (orari di apertura: sabato e domenica: 10.30 – 17.30).
La rassegna, che trasforma Monte Isola in una sorta di ''museo a cielo aperto'', si chiude il 30 giugno.
|